Nuova TAC Somatom Force a Maddaloni (CE)

Il Centro di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura San Michele di Maddaloni (Caserta) si è dotato della nuova TAC Somatom Force per indagini più rapide e meno invasive. La tecnologia innovativa garantisce la veloce e affidabile effettuazione di esami, con la minima quantità di radiazioni e con altissima qualità e definizione delle immagini con funzionalità 2D e 3D. “Si tratta di un apparecchio a doppia sorgente di terza generazione, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia che consente di indagare un ampio spettro di patologie in tempi ridotti, di ottenere scansioni in altissima risoluzione e di aumentare il comfort per il paziente, che può beneficiare di una invasività minima”, si legge in un comunicato della struttura. “Il macchinario è altresì in grado di analizzare un intero organo in un’unica rotazione con la massima accuratezza e rapidità.”

Il sistema è generalmente impiegato per TC del torace a basso dosaggio, esami cardiologici e vascolari, per l’encefalo, per follow-up oncologici. L’elevata risoluzione delle immagini è funzionale allo studio in alta definizione anche di piccole strutture anatomiche, quali l’orecchio interno o il polmone. “La nuova avanzatissima TAC prodotta da Siemens, la Somatom Force, ha molteplici vantaggi”, dichiara il dott. Antonio Molisso, responsabile del servizio di Diagnostica per Immagini. “Ha 384 strati contro i 256 della Tac Flash; è più potente; ha una velocità doppia rispetto alla Flash; riduce di almeno il 40% le dosi di esposizione. Questa tipologia di Tac – prosegue – ha inoltre il vantaggio di poter essere utilizzata anche per esami diagnostici in pazienti che richiedono maggiori accortezze (bambini, anziani e pazienti fragili con problematiche particolari), proprio per le sue caratteristiche come il ridotto impiego di mezzo di contrasto (dosi radiogene esigue), l’assenza di sedazione , la velocità di esecuzione. Per pazienti pediatrici, o anche claustrofobici, la presenza di luci LED di diverso colore che illuminano il tunnel del gantry (l’apertura circolare a forma di ‘ciambella’), possono migliorare l’atmosfera ed ‘alleviare’ eventuali timori e tensioni.”

Il taglio del nastro e la benedizione per l’inaugurazione del nuovo tomografo computerizzato sono avvenuti alla presenza, tra altri, del sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo; del parroco della Clinica, don Antonello; del presidente del CdA della San Michele, Crescenzo Barletta; del direttore sanitario, Umberto Diurno; del direttore amministrativo, Salvatore Rucco; della componente del Cda e responsabile del Laboratorio di Analisi, Lidia Barletta; del responsabile del Servizio di Diagnostica per immagini, Molisso.