Botulismo. 5 intossicati con il pesto francese

Attraverso il sistema di allerta per alimenti e mangimi Rapid Alert System for Food and Feed RASFF, le Autorità sanitarie francesi hanno comunicato un’indagine su probabili casi di botulismo legati al consumo di pesto di aglio in scatola: il prodotto è denominato Pesto a l’Ail des Ours Marque: o Ptits Oignons – Cuisine Mobile par Thierry Leloup. Nella notifica RASFF sono riportati 5 casi di botulismo. Poiché dalle verifiche svolte è emerso che le condizioni artigianali di produzione non garantiscono la sterilizzazione della conserva, le stesse Autorità francesi hanno deciso a titolo precauzionale il ritiro e richiamo di tutti i circa 600 vasetti prodotti, dunque per tutte le date di produzione e tutte le date di scadenza.

La distribuzione è esclusivamente locale ma nella notifica di sicurezza emessa è riportato che le conserve sono state vendute direttamente ai consumatori solo in occasione dei seguenti eventi in Francia (Dipartimento Indre et Loire):

  • Fête des Plantes et du Printemps, Castello della Bourdaisière a Montlouis-sur-Loire | dal 30 marzo al 1° aprile 2024;
  • Festival Nature en Fête, Château de Cangé a Saint-Avertin | 13 e 14 aprile 2024;
  • Foire à l’Ail et au Basilic, Tours | 26 luglio 2024;
  • Festival de la Tomate et des Saveurs, Château de la Bourdaisière a Montlouis-sur-Loire | 07 e 08 settembre 2024.

Le Autorità francesi informano gli altri Stati membri del RASFF che alcuni acquirenti probabilmente potrebbero risiedere all’estero. Infine viene segnalato che, poiché alcune transazioni sono avvenute tramite un terminale bancario SUM’UP e poiché questa società ha sede in Irlanda, il punto di contatto del RASFF francese ha richiesto all’analogo irlandese di ottenere, a tutela della Salute pubblica, la rimozione del segreto bancario da parte di questa Società, per essere in grado di informare i clienti interessati.

La raccomandazione per chi avesse acquistato la conserva oggetto della segnalazione è di non consumare il prodotto.