Da mercoledì 1° dicembre 2021 ASST Bergamo Ovest apre un ambulatorio dedicato a una delle complicanze più frequenti e invalidanti del diabete: la sindrome del Piede Diabetico. Si manifesta con ulcere, necrosi cutanee, deformità, dolori o infezioni di cute o tessuti profondi del piede, in particolare quando coesistono una riduzione della sensibilità (neuropatia diabetica) e/o un ridotto apporto di sangue ai piedi (arteriopatia periferica). In questi casi, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo sono indispensabili per evitare che il problema evolva fino a mettere a rischio l’arto o la vita stessa del paziente.
Si tratta di una complicanza che colpisce generalmente 1 paziente diabetico su 10; nel 90% dei casi, qualora non adeguatamente riconosciuta e trattata, precede l’amputazione dell’arto stesso. “Questa ASST ritiene fondamentale promuovere un percorso di cura dedicato ai pazienti affetti da piede diabetico – dichiara il direttore sanitario, dott.ssa Flavia Pirola – offrendo loro l’accesso ad un ambulatorio fornito delle strumentazioni più idonee al precoce riconoscimento, all’inquadramento e alla sua gestione, da parte di personale medico specialista nella cura della patologia.”
Il nuovo ambulatorio sarà aperto ogni Mercoledì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso UOC Malattie Endocrine (Diabetologia), al piano 0 dell’Ospedale di Treviglio. Per prenotare una visita occorre essere in possesso di prescrizione medica, cartacea o dematerializzata, che contenga la dizione “prima visita diabetologica” e, nel quesito diagnostico, il riferimento alla patologia (ad es. utilizzando i termini “piede diabetico”, “valutazione arti inferiori”), telefonando direttamente al numero 0363 42 40 42.