Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione delle donne sulla prevenzione del tumore mammario; un invito a monitorare in modo costante la propria salute, anche attraverso l’adesione allo screening mammografico e ad eseguire periodicamente l’autopalpazione. Il 16, 22 e 30 ottobre 2024, i professionisti dell’ASST Bergamo Ovest alterneranno la loro presenza allo stand che sarà allestito nel Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00. I medici – Chirurgo Senologo, Oncologi e Radioterapisti – parleranno alle donne prenotate di prevenzione del tumore alla mammella e screening, e insegneranno loro come effettuare in modo corretto l’autopalpazione del seno, grazie ad un manichino, donato dall’Associazione Amici di Gabry. “Grazie allo strumento donato dall’Associazione Amici di Gabry – che ringrazio ancora per la vicinanza al nostro ospedale – sarà possibile ‘fare pratica’, guidate dai nostri Medici, per imparare a riconoscere i noduli al seno e le alterazioni sospette”, spiega Giovanni Palazzo, direttore generale ASST Bergamo Ovest. “Sarà anche l’occasione per porre domande ai professionisti e chiarire i propri dubbi in tema di prevenzione del tumore. Ricordo che la prevenzione è un’arma preziosa per la salute di tutta la popolazione e, in questo caso per le donne che devono sempre aderire agli screening proposti da Regione Lombardia.”
Se eseguita correttamente e regolarmente, l’autopalpazione aiuta a ridurre il rischio di diagnosticare un tumore del seno in fase avanzata. È un esame che la donna può eseguire da sola, indicativamente 1 volta al mese, 1 settimana dopo la fine del ciclo, se non si è in gravidanza o menopausa, casi nei quali il momento in cui eseguire il controllo è indifferente.
Aderiscono all’iniziativa anche: Amici di Gabry; Lilt di Bergamo; Insieme Si Può. Insieme Funziona; Bollini Rosa; WHP Aziendale.
GLI APPUNTAMENTI
- Mercoledì 16, martedì 22 e mercoledì 30 ottobre 2024;
- I Gruppo, dalle 10:00 alle 11:00; II Gruppo, dalle 11:00 alle ore 12:00.
- Ospedale di Treviglio, Caravaggio, Percorso Giallo.
PRENOTAZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per prenotare, occorre scrivere a onda@asst-bgovest.it, specificando:
- “Autopalpazione” nell’oggetto;
Indicando, nel corpo del messaggio:
- Data e gruppo;
- Nome e Cognome;
- Codice Fiscale;
- Numero di cellulare.