Attivo, presso la Casa di Comunità di Dalmine, lo Sportello Gambling & Addiction Point GAP, un punto informativo e di ascolto per problemi di gioco d’azzardo e dipendenze patologiche. Ogni mercoledì, dalle 09:00 alle 13:00, personale specializzato nella gestione delle dipendenze facente capo ai SerD dell’ASST Bergamo Ovest, sarà a disposizione, con accesso libero, per parlare di problematiche legate, ad esempio, ad alcol, stupefacenti, tabacco o gioco patologico. L’apertura del nuovo servizio è stata fortemente caldeggiata dalla Direzione Strategica della nostra ASST, in particolare dal direttore sociosanitario, Pietro Tronconi, cui afferiscono sia il Dipartimento Salute Mentale sia il Distretto Media Pianura di Dalmine.
“Il Distretto della Media Pianura, con l’apertura di questo nuovo sportello, viene incontro alla necessità di un servizio ai cittadini con problemi di dipendenze, alle loro famiglie o i caregiver”, dichiara il direttore, Paolo Giuseppe Cogliati. “Per rendere il servizio più accessibile, lo sportello sarà ad accesso gratuito e libero, senza prenotazione, grazie alla disponibilità dei professionisti che operano nei SerD aziendali.”
“Gli operatori dei Servizi per le Dipendenze di ASST Bergamo Ovest saranno presenti 1 giorno alla settimana (ogni mercoledì, ndr) presso la Casa di Comunità di Dalmine per fornire informazioni e ascolto circa le problematiche di dipendenza personali o familiari di chi si rivolgerà allo sportello”, dichiara Luca Moltrasio, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze. “Si tratterà di uno spazio di accoglienza e consulenza, in stretta connessione con i Servizi presenti sul territorio e in collaborazione con il Piano di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico di ATS Bergamo.”