Dopo le pellicole radiografiche e i CD/DVD, ecco l’online e il cloud. Dal 1° settembre 2023, l’ASST di Bergamo Ovest farà un ulteriore passo verso la digitalizzazione e il risparmio energetico, oltre che economico, sostituendo alla consegna manuale della busta contenente il disco, la fornitura di credenziali (username e password), per consultare da casa referti e immagini di esami Radiografici e di Medicina Nucleare; i documenti saranno caricati su un cloud aziendale. I pazienti potranno accedere in qualunque momento, entro 45 giorni dalla refertazione dell’esame, e da qualsiasi dispositivo (PC, Mac, tablet e smartphone) connesso a Internet, senza la necessità di tornare in ospedale per ritirare l’esito. La procedura necessita di un codice di accesso, rilasciato al momento dell’esame unitamente alle istruzioni per il log in e il download della documentazione sanitaria.
La piattaforma cloud renderà disponibili tutti gli esami di diagnostica per immagine emessi da Radiologie, Senologie e Medicina Nucleare; tra questi, figurano ad esempio:
- Rx – Radiografia tradizionale e con mezzo di contrasto;
- Ortopantomografia – Panoramica;
- RMN – Risonanza magnetica nucleare;
- TC (Tomografia Computerizzata) e Angio TC;
- Mammografia;
- Ecografia;
- PET/TC – Tomografia ad Emissione di Positroni/Tomografia Computerizzata;
- MOC – Densiometria ossea;
- Scintigrafia.
La nuova procedura prevede che all’atto dell’accettazione dell’esame presso lo sportello di accoglienza venga stampato e consegnato al paziente un foglio contenente le password e le indicazioni per il download del referto e delle immagini, disponibili a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla data di effettuazione dell’esame (salvo urgenze per le quali il referto sarà immediatamente scaricabile) e resteranno a disposizione del paziente per 45 giorni. Trascorso tale periodo, se non scaricate, sarà possibile richiedere le immagini e i referti solo allo sportello del Reparto in cui si è eseguito l’esame. Il solo referto (e non le immagini) sarà, invece, sempre disponibile, non appena firmato digitalmente, sul Fascicolo Sanitario Elettronico.
Rimane temporaneamente disponibile la possibilità di richiedere, a pagamento, una copia del CD/DVD presso lo sportello del reparto di esecuzione, seguendo le attuali procedure, che rimangono invariate. Ciò sarà possibile se impossibilitati a scaricare dal cloud l’esame o, obbligatoriamente, passati i 45 giorni di deposito sul server aziendale. La digitalizzazione dei referti permette inoltre al paziente di condividere più agevolmente le immagini e i referti con un altro Specialista o col proprio Medico di Medicina Generale.