
Covid-19 e isolamento domiciliare. Per uscire di casa non occorre più risultare negativi al doppio tampone: per l’OMS, è sufficiente non avere più sintomi per poter tornare a circolare liberamente. Insomma, notizie da un lato “rassicuranti” ma certamente contrarie a quanto dichiarato e ribadito finora, e non solo da eminenti infettivologi, ma proprio dalla stessa OMS. Ancora una volta, dunque, la confusione – almeno nei cittadini – torna ad aumentare. In assenza dei 2 tamponi negativi, per uscire di casa bastano 3 giorni senza sintomi. In particolare, i nuovi criteri richiesti per porre fine all’isolamento sono:
- Per i pazienti sintomatici: 10 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi, più almeno 3 giorni senza sintomi (incluso senza febbre e senza sintomi respiratori).
La decisione è stata presa perché, sempre secondo l’OMS, le nuove evidenze dimostrano che il virus attivo, in grado di replicarsi e infettare, non risulta presente nei soggetti asintomatici, se non eccezionalmente, nei campioni respiratori del paziente dopo 9 giorni dall’insorgenza dei sintomi, e in particolare nei casi di infezione lieve, contestualmente alla formazione di anticorpi neutralizzanti.