Aria d’estate, ma non troppo. “Attenzione agli sbalzi di temperatura. Possono causare raffreddore, torcicollo, faringite”

Con il cambio di stagione, è necessario fare attenzione ai tipici sbalzi di temperatura, in quanto bruschi cali termici e colpi d’aria possono causare raffreddore, mal di gola e, talvolta, qualche linea di febbre. Sebbene l’esposizione a una corrente d’aria fredda non sembri essere di per sé sufficiente a provocare disturbi, il raffreddamento repentino delle vie respiratorie, come avviene ad esempio se si permane in un ambiente con aria condizionata troppo fredda, facilita l’ingresso nell’organismo di virus e altri microorganismi patogeni all’origine di raffreddore e altri disturbi respiratori. Inoltre, è sempre bene tenere a mente gli effetti di bruschi sbalzi di temperatura sull’apparato muscolare. Nel caso in cui i sintomi dovessero comparire, i farmaci di automedicazione posso risultare utili per curare e limitare l’intensità dei disturbi, come ricorda Assosalute, Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione, parte di Federchimica:

  • Per il trattamento delle forme lievi di faringite si possono impiegare sostanze ad azione balsamica o antisettici e disinfettanti del cavo orale, capaci di avere un’azione di contrasto a eventuali microorganismi. Questi medicinali sono disponibili in diverse modalità di somministrazione, dalle pastiglie fino ai collutori e agli spray. Nelle forme più intense si possono impiegare anche farmaci ad azione antinfiammatoria e analgesica;
  • Per la cura del raffreddore, invece, possono risultare utili le sostanze balsamiche e decongestionanti nasali per uso topico, anche in associazione a principi attivi ad azione antinfiammatoria;
  • I rimedi al torcicollo sono diversi e, nei casi di dolore e rigidità muscolare, è possibile ricorrere a farmaci ad azione antinfiammatoria o a miorilassanti muscolari.