“L’80% bambini malati di cancro guarisce. Al Bambin Gesù, arriva il Passaporto del Guarito

Aiutare i bambini guariti da una malattia oncologica a ricordare la propria storia. Questo lo scopo della nuova collaborazione tra Peter Pan ODV e Fondazione Lottomatica. Sono oltre 1.200 i nuovi guariti ogni anno. In Italia, quasi 50mila persone hanno superato un tumore durante la propria infanzia o adolescenza; oggi hanno un’età compresa tra i 6 e i 55 anni, con il 50% che ne ha più di 25. A questi, ogni anno si aggiungono circa 1.200 nuovi guariti, vale a dire l’80% dei circa 1.500 nuovi casi di cancro pediatrico diagnosticati ogni anno.

Per un adulto che è stato affetto da tumore da bambino è spesso difficile ricostruire la propria storia clinica, sapere esattamente quali terapie, esami e interventi ha subito in un’età in cui sono i genitori e i tutori a occuparsi delle scelte mediche, soprattutto quando queste figure vengono a mancare. Pensando a loro, grazie al sostegno di Fondazione Lottomatica, Peter Pan ODV rinnova il supporto al progetto del Passaporto del Guarito dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Un documento, digitale o cartaceo, pensato per bambini e adolescenti che hanno concluso il percorso di cura oncologica e che racchiude la storia clinica del piccolo paziente, che potrà usarlo come memoria storica per tutta la vita. Il Passaporto del Guarito riporta infatti in modo dettagliato tutti i trattamenti ricevuti, farmaci, terapie e interventi chirurgici, oltre a eventuali complicanze riscontrate nel percorso di cura. I futuri Medici dei pazienti potranno così avere uno strumento per monitorare e prevenire possibili effetti a lungo termine delle cure e avere indicazioni per un follow-up su misura del paziente.

La collaborazione prevede anche il supporto ai percorsi di riabilitazione offerti dall’Ospedale Bambino Gesù per i bambini affetti da tumore. La riabilitazione è un tassello indispensabile per il recupero delle funzioni compromesse dalla malattia, dalle terapie e dai ricoveri prolungati ed è fondamentale incominciarla il prima possibile. Grazie a questo progetto è possibile offrire ai piccoli pazienti interventi mirati di fisioterapia, terapia occupazionale e riabilitazione motoria, del linguaggio e della deglutizione direttamente in ospedale.

“Siamo molto felici di inaugurare questa collaborazione con Fondazione Lottomatica, che da subito ha dimostrato una grande vicinanza alla nostra missione e un’attenzione particolare per le difficoltà dei bambini colpiti da una diagnosi oncologica pediatrica e delle loro famiglie”, dichiara Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan ODV. “Grazie al loro contributo, possiamo rinnovare, anche quest’anno, il sostegno ai progetti del Passaporto del Guarito e della riabilitazione dell’Ospedale Bambino Gesù: 2 progetti che sosteniamo da tempo e che sono fondamentali per migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti malati di cancro. Nelle nostre case accogliamo i bambini e le loro famiglie che vengono da fuori per curarsi negli ospedali romani e stiamo loro accanto nel periodo più difficile, quello della malattia. Ma anche la guarigione è un percorso lungo, che richiede ai più piccoli molte prove. Con questi progetti possiamo star loro accanto anche in questa fase e dare un aiuto essenziale per il resto della vita.”

“Sostenere chi affronta e supera una malattia oncologica sin dall’infanzia significa contribuire concretamente a costruire un futuro più giusto e inclusivo”, afferma Riccardo Capecchi, presidente di Fondazione Lottomatica. “Con questa iniziativa, Fondazione Lottomatica vuole essere al fianco di Peter Pan ODV e dell’Ospedale Bambino Gesù per garantire ai bambini guariti strumenti essenziali per la continuità della cura e per la loro piena autonomia, anche da adulti. È un progetto che ci ricorda quanto la memoria clinica sia parte integrante della salute, e quanto ogni storia di guarigione meriti di essere accompagnata e custodita.”

“Siamo molto grati per il sostegno offerto dall’Associazione Peter Pan e dalla Fondazione Lottomatica ai progetti del Passaporto del Guarito e della riabilitazione rivolti ai bambini affetti da tumore”, afferma Tiziano Onesti, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “La collaborazione tra queste organizzazioni e il nostro Ospedale rappresenta un esempio virtuoso di percorso di solidarietà, che rafforza l’efficacia delle azioni intraprese e ne ottimizza i risultati a beneficio delle persone più fragili. Attraverso strumenti come il Passaporto, che consente di monitorare e prevenire gli effetti a lungo termine delle cure, e mediante interventi mirati di fisioterapia, terapia occupazionale e riabilitazione, possiamo continuare a supportare i nostri bambini anche dopo la conclusione delle cure, offrendo un sostegno costante alle loro famiglie. Confidiamo di poter proseguire questa collaborazione in futuro, ampliando i progetti a favore dei piccoli pazienti e delle famiglie per contribuire al loro benessere e alla loro qualità della vita.”