
Il 19 aprile e il 17 giugno 2023, la Croce Rossa Italiana ha organizzato a Roma 2 giornate dedicate alla raccolta del sangue e agli screening gratuiti di prevenzione per i donatori, grazie al contributo non condizionato di Daiichi Sankyo Italia. L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione del sangue e della prevenzione cardiovascolare, per ricordare che donare è un modo per far bene sia agli altri che a sé stessi. Mercoledì 19 aprile 2023, dalle ore 08:00 alle 12:00, presso la Sala Donazioni Sangue di Via Bernardino Ramazzini, 15, i volontari della CRI offriranno a tutti i donatori e potenziali donatori fra i 30 e i 65 anni uno screening gratuito del profilo cardiovascolare. Lo screening comprenderà: anamnesi, visita cardiologica comprensiva della misurazione della pressione arteriosa, esami ematochimici quali emoglobina, glicemia, colesterolo e trigliceridi mediante test rapidi e infine elettrocardiogramma.
“La donazione di sangue è una scelta importante, perché aiuta concretamente e in modo determinante coloro che ne hanno bisogno”, spiega Maria Rosa Solinas, delegato Area Donazione Sangue. “A Roma e nel Lazio le sacche di sangue raccolte purtroppo non coprono il fabbisogno regionale e, anzi, il loro numero è diminuito rispetto agli anni scorsi. È necessario fare di tutto per invertire la tendenza negativa, perché una buona raccolta di sangue può garantire sicurezza ed efficienza nelle strutture di emergenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo, nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche.”
L’iniziativa verrà replicata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, il 17 giugno 2023, dalle ore 08:00 alle 12:00, in Piazza Farnese.