Genova Anno IX - n°50 - 11.05.2012 Pagine Nazionali

del 31/05/2012

Come Smettere di Bere


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

L'alcolismo è spesso dovuto a una combinazione di fattori di natura diversa: sociale, psicologico, genetico ed è caratterizzato da una dipendenza psicofisica dall'alcol. Esso è caratterizzato da è una eccessiva ingestione volontaria di alcol etilico che nella sua forma acuta si manifesta con l'ubriachezza.
Nella sua forma cronica, l'abitudine ad assumere alcol etilico in quantità eccessive si può trasformare progressivamente in una vera e propria forma di tossicomania e può essere causa di morte. L'alcolismo, che è più frequente negli adulti di sesso maschile, anche se ultimamente si sta diffondendo anche tra i giovani e le donne, è un fenomeno in crescita in quasi tutte le regioni degli Stati Uniti, dell'Europa, dei paesi dell'ex Unione Sovietica (URSS) e di quelli in via di sviluppo. Per un alcolista il momento più difficile è l’astinenza. Riuscire a non riprendere il bicchiere. Lo stress eccita il cervello e via, si ricomincia.

 

Oggi una nuova scoperta potrebbe forse aiutarli. E’ quanto si sostiene in articolo pubblicato su Science di poco tempo addietro). Infatti secondo i ricercatori il blocco del recettore NK1R della neurochinina potrebbe aiutare gli alcolisti in ripresa a mantenere l'astinenza. Il recettore NK1R è ben rappresentato nelle aree cerebrali coinvolte nelle risposte allo stress e nelle reazioni farmacologiche. Il blocco di questo recettore potrebbe modulare i processi cerebrali coinvolti nell'eccessiva assunzione di alcool e nelle recidive.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati