Genova Anno IX - n°50 - 11.05.2012 Pagine Nazionali

del 01/06/2012

E’ già Allarme per l’infezione che fa Scoppiare il Cuore. Si Tratta del Morbo di Chagas


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Si tratta di una infezione silente che a un certo punto fa scoppiare il cuore provocando la morte. Si tratta del morbo di Chagas, che prende il nome da Carlos Chagas, medico brasiliano che all'inizio del Novecento la malattia che in precedenza aveva colpito anche il naturalista Charles Darwin.

Negli stati Uniti è già allarme ed è stata definita come "l'Aids del ventunesimo secolo".


A lanciare l'allarme epidemia e' una ricerca della Universita' del Maryland pubblicata su Plos-Neglected Tropical Diseases. Si calcola che siano circa 10 milioni le persone nel mondo infettate: di cui soltanto 30mila risiedono negli Stati Uniti, che hanno subito un'impennata della patologie a causa dei numerosi viaggi e rapporti commerciali con la vicina America Latina, in passato tra i focolai del morbo piu' attivi del pianeta.
Si tratta di una parassitosi trasmessa all'essere umano dalle cimici Triatomine dell'ordine degli Emitteri che diffondono la patologia succhiando il sangue come una comune zanzara. Quando riconosciuta la malattia può essere serenamente affrontata attraverso tre mesi di terapia farmacologica. Ma a causa della lenta incubazione, il morbo passa spesso inosservato e si diffonde a macchia d'olio attraverso le trasfusioni e di madre in figlio.
 

Fonte foto: http://www.altopascio.info

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati