Genova Anno IX - n°50 - 11.05.2012 Pagine Nazionali

del 31/05/2012

Gravidanza e Sintomi Strani


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Debolezza degli arti o anomalie sensoriali, fenomeni visivi e più raramente difficoltà di linguaggio. Sono questi i sintomi neurologici focali e transitori che si possono osservare in donne gravide altrimenti sane e che possono essere conseguenti anche ad una prima emicrania con aura. E' quanto si sostiene in un articolo pubblicato su Arch Neurol . La maggior parte di queste pazienti vanno incontro ad un decorso molto benigno con una bassa incidenza di ictus, mentre altre sviluppano delle important emicranie. Gli autori raccomandano comnque una RM per escludere eventuali ictus. Nel 2005, presso il St Olavs University Hospital a Trondheim in Norvegia, è stato condotto uno studio il cui obiettivo è stato quello di valutare il decorso dell’emicrania e della cefalea non-emicranica durante il periodo della gravidanza e di fornire una stima sull’incidenza di sintomi neurologici focali transitori auto-riportati.

 

Dall'analisi dei risultati si è osservato che era presente un’aumentata predisposizione di origine sconosciuta per questi sintomi tra le pazienti con emicrania durante la gravidanza. Inoltre i sintomi neurologici transitori sono risultati meno comuni tra le donne senza cefalea o con cefalea non emicranica, rispetto alle donne con emicrania.(Ertresvag JM et al, Acta Neurol Scand 2005; 111: 233-237):Il 58% delle donne con emicrania ha riferito di non aver avuto emicrania o cefalea per tutto il periodo della gravidanza.Tra i casi con cefalea non emicranica, il 25% ha riferito di non aver sofferto di cefalea, mentre l’1.9% delle donne senza cefalea ha sofferto di attacchi di cefalea durante la gravidanza,Le donne senza cefalea o con cefalea non emicranica hanno presentato, in modo significativo, meno disturbi sensoriali, motori e visivi durante la gravidanza rispetto ai soggetti con emicrania.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati