Genova Anno IX - n°50 - 11.05.2012 Pagine Nazionali

del 22/05/2012

25 maggio 2012 Giornata Mondiale della Tiroide


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

L’Ospedale Maria Vittoria venerdì 25 maggio aderirà alla Giornata Mondiale della Tiroide, quest’anno dedicata al tema “La Tiroide è Donna – la Tiroide e la Gravidanza”.

“Nell’ambito di questa iniziativa - spiega il Dott. Paolo Mussano, Direttore Sanitario dell’Ospedale Maria Vittoria - per approfondire un problema di notevole impatto sulla salute delle donne, saranno organizzati tre eventi, grazie alla collaborazione tra la Direzione Sanitaria del Maria Vittoria e le strutture Complesse Consultori Familiari/Pediatria di Comunità Territoriale ASL TO 2, Ginecologia Ospedaliera ed Endocrinologia del Maria Vittoria”.

Venerdì 25 maggio a tutte le donne visitate presso i consultori ASL TO 2 sarà proposto il questionario “La Tiroide è Donna’ (predisposto dalle associazioni scientifiche italiane coinvolte) per valutare la conoscenza dei problemi inerenti la funzione e le malattie della tiroide nella donna in età fertile.
Le pazienti identificate per possibili disturbi tiroidei già venerdì 1 giugno potranno accedere a una consulenza breve presso l’ambulatorio di Endocrinologia dell’Ospedale Maria Vittoria, diretto dal Dott. Alberto Blatto, per evidenziare in fase precoce eventuali anomalie: l’Endocrinologia del Maria Vittoria è infatti dotata anche di un ambulatorio dedicato al diabete gestazionale e alla gravidanza nella donna con diabete, patologia spesso associata a quella tiroidea.

“Con questa iniziativa l’Ospedale Maria Vittoria, già premiato con tre bollini rosa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute delle donne, vuole porre ancora una volta al centro dei propri percorsi assistenziali le donne in una fase importante della loro esistenza che è quella procreativa
- precisa la Dott.ssa Teresa Emanuele, Responsabile del Progetto Ospedale Donna del Maria Vittoria - in quest’ottica il nostro personale viene anche appositamente formato: già domani si svolgerà un seminario di approfondimento sui Distiroidismi prima, durante e dopo la gravidanza, che vedrà coinvolti i ginecologi, il personale sanitario che assiste le donne presso i consultori e i colleghi endocrinologi”.
“In particolare gli specialisti del Maria Vittoria, Dott. Enrico Mazza e Dott.ssa Donatella Flecchia, illustreranno l’importanza clinica del problema: l’aumentata prevalenza delle malattie autoimmuni tiroidee nella popolazione, in particolare femminile, in combinazione con la carenza iodica latente tuttora presente in Italia, determinano infatti un aumento delle disfunzioni tiroidee nelle donne in età fertile - conclude la Dott.ssa Emanuele - pertanto queste patologie richiedono nuove strategie di prevenzione, diagnosi precoce e terapia, importanti per la salute sia della donna gravida sia del nascituro e per una gestione ottimale delle pazienti è fondamentale il confronto interdisciplinare del personale sanitario”.

“La Giornata mondiale sarà un’ulteriore occasione per implementare la stretta e preziosa collaborazione tra i Consultori familiari che seguono le donne in gravidanza e il servizio di Endocrinologia dell’Ospedale - commenta la Dott.ssa Maria Rosa Giolito, ginecologa e Direttore dei Consultori ASL TO 2 - al fine di contribuire a una sempre miglior presa in carico delle donne”.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati