Attenzione: per poter usufruire del servizio di risposta dallo specialista occorre essere iscritti alla news-letter. Vi verrà fornita una password da inserire nell'oggetto della vs. email.

 

 

 

“Ho Difficoltà ad Ottenere l’Erezione. Di Notte tutto ok”


Ho 54 anni e da qualche tempo soffro di disfunzione erettile che neanche con Levitra si risolve significativamente, .nel senso che ho erezione con la pastiglia ma non senza Dal momento che ho intrapreso una nuova relazione ormai da 6 mesi le chiedo: 1) se ho normali, sebbene meno frequenti che nel passato, erezioni notturne il mio disturbo può derivare sostanzialmente da fattori psicologici piuttosto che da problemi vascolari o fisiologici?
Stefano , Milano

 


Risposta

 

La presenza di erezioni durante la notte o al risveglio, anche sporadicamente, escludono i problemi organici e fanno ipotizzare un deficit di origine psichica. In questi casi l’erezione può essere valutata dallo stesso soggetto oppure registrata mediante il Rigiscan, strumento che consente una valutazione quantitativa e qualitativa degli eventi erettivi. Il fatto che l’erezione non sia sufficiente senza l’aiuto del Levitra , nel caso specifico, potrebbe dipendere da uno stato ansioso di timore aggravato dalla paura di non “riuscire” . Infatti bisogna ricordare che l’immissione in circolo di sostanze tipo adrenalina, noradrenalina, proprio a causa dello stato ansioso, determinano una importante vasocostrizione delle arterie, impedendo l’ottenimento di una erezione soddisfacente, anche con la stimolazione periferica del pene. Inoltre lo stato ansioso determina spesso timore o addirittura paura per il rapporto mentre soggettivamente si avverte sudorazione e aumento della frequenza cardiaca.. Quando lo stato ansioso è particolarmente intenso si rende necessario un supporto psicosessuologico . In questi casi però non è consigliabile sospendere la compressa che aiuta ad ottenere l’erezione.


Prof. Aldo Franco De Rose

Specialista Andrologo ed Urologo, Genova e Roma

aldofrd@libero.it
 

 

 
 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati