Attenzione: per poter usufruire del servizio di risposta dallo specialista occorre essere iscritti alla news-letter. Vi verrà fornita una password da inserire nell'oggetto della vs. email.

 

 

 

PSA aumenta dopo l'intervento


Prostatectomizzato in vlp per ac prostatico 6(4+2)sec Gleason nel novembre 2011 alla eta' di 58 anni.

Da esame istologico si evidenzia neoplasia confinata entro la capsula prostatica.

Nessun particolare problema conseguente sia per incontinenza sia per impotenza(quest'ultima con i previsti farmaci suggeriti dal'urologo).

Follow up limitato a 3 ecografie semestrali ed al controllo ogni 3/4 mesi dei valori di PSA,che evidenziano:

-dal 2005 al 02/2011 da0,01 a 0,04/da 5/2011 all'1/2012 0,05 -al 18/06 u.s.0,08.Nonostante le assicurazioni dell'urologo per la registrazione in centesimi del valore,la progressione non mi tranquillizza(vista la accelerazione negli ultimi 18 mesi.

Ringrazio della cortese attenzione che si vorra' dare a questa domanda e porgo deferenti ossequi al prof. De Rose.

 


Risposta

 

Esistono dei parametri ben chiari sul PSA dopo prostatectiomia radicale e valori come 0,08 ng/ml non devono creare nessun allarmismo. Si tratta di un valore , centesimi di ng/, estremamenti basso, cioè 0 (zero) che solo tecniche raffinate riescono a individuare, e quindi a catalogarlo come 8 centesimi di ng. Questa minima quantità di PSA può essere prodotta dalle ghiandole bulbouretrali e non da tumore recidivo.


Prof Aldo Franco De Rose

Specialista Andrologo ed Urologo, Genova e Roma

aldofdr@libero.it

 

 

 
 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati