Genova Anno VIII - n°49 - 08.03.2012 Pagine Nazionali

del 24/04/2012

Depressione e Asma Spesso Coesistono


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet ad opera dei ricercatori dell'Unita' di Salute Mentale di Tel Hashomer in Israele esiste un forte legame tra asma e depressione. Inoltre sarebbe proprio questa associazione ad aumentare comportamenti e abitudine di vita che mettono a rischio la stessa salute, come fumo, inattivita' fisica e insonnia.


Di 9.509 persone adulte osservate il 37,4 per cento aveva avuto l’asma e presentava anche sintomi di depressione, rispetto ad un 21,8 per cento che non soffriva d'asma e risultava privo di patologie depressive. Inoltre questi soggetti sono risultati più propensi ad abitudini non salutari, come per esempio dormire meno di 6 ore per notte, fumare e e mangiare di più con il conseguente aumento del peso corporeo: infatti il 70 per cento non risultava fisicamente attivo.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati