Genova Anno VIII - n°48 - 06.12.2011 Pagine Nazionali

del 12/12/2011
La Riduzione del sale nella Dieta non protegge il Cuore

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Molte prove scientifiche sostengono che un’assunzione moderata di sale riduce la pressione sanguigna: “Il continuo incoraggiamento a ridurre l’assunzione di sale ha portato a un’effettiva diminuzione del suo utilizzo, che ha avuto come conseguenza una piccola riduzione della pressione sanguigna” afferma Rod Taylor, autore della revisione, che lavora presso l’Università di Exeter. “Il nostro obiettivo era constatare se la dieta povera di sale modifichi anche il rischio di incorrere in episodi cardiovascolari, o di morire per queste cause” aggiunge Taylor.
Una prima revisione Cochrane pubblicata nel 2004 con consigli sulla dieta da seguire non ha riportato alcuna prova conclusiva in questo senso. Nella nuova ricerca pubblicata da Taylor i ricercatori hanno individuato sette studi, che insieme includono 6489 partecipanti, e hanno registrato una quantità di dati tale da poter iniziare a trarre qualche conclusione, anche se Taylor ritiene che siano necessari dati di molte più persone - almeno 18.000 individui - prima di provare con certezza qualsiasi effetto sulla salute.


Molti esperti concordano che il consumo eccessivo di sale non giovi alla salute e che la riduzione di questo può apportare benefici sia in persone con pressione arteriosa alta, sia in persone con pressione normale. “Il nostro studio non riporta grandi benefici probabilmente perché le persone analizzate hanno ridotto di poco il loro consumo giornaliero di sale, per cui l’effetto sulla pressione sanguigna e sul cuore è limitato” afferma Taylor, e aggiunge che gli operatori sanitari dovrebbero trovare modi più efficaci per ridurre l’assunzione di sale, che siano praticabili ed economici.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati