Genova Anno VIII - n°48 - 06.12.2011 Pagine Nazionali

del 30/12/2011
Omega 3 proteggono il Cervello e Migliorano il Tono dell’Umore

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Secondo uno studio della Oregon Health & Science University di Portland, pubblicato sulla rivista Neurology un'alimentazione ricca di vitamine e omega3 mantiene giovane il cervello. La ricerca ha coinvolto oltre 100 persone ed e' emerso che maggiore era nel sangue il contenuto di nutrienti vitaminici, minore quello di grassi cattivi, e migliori erano le condizioni di salute del cervello degli anziani. Ma l’assunzione di omega3 migliora anche il tono dell'umore, come aveva accertato un'altra ricerca scientifica effettuata all'università di Pittsburgh.

 

Alte quantità di queste sostanze, infatti, si sono dimostrate in grado di influire sulla struttura cerebrale e in particolare di aumentare il volume di zone del cervello collegate al comportamento e, appunto, all'umore.
Lo scorso anno invece altri ricercatori avevano presentato dati secondo cui le persone con i più bassi livelli di questi acidi grassi risultano più amabili e, oltretutto, meno in pericolo di sviluppare sintomi di depressione.

 

Fonte foto: http://mumbai.click.in

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati