Genova Anno VIII - n°48 - 06.12.2011 Pagine Nazionali

del 27/01/2012
Rischio Infarto e Depressione in chi Lavora Troppo

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Se da una parte il troppo lavoro raddoppia il rischio depressione dall’altro il troppo lavoro, lo stress fanno aumentare il rischio di infarto. Secondo una prima ricerca britannica, pubblicata su PLoS ONE, le ore giuste di lavoro sarebbero 7, al massimo 8 al giorno. Colui che lavora di più , chi fa gli straordinari o, comunque, lavora troppo corre una grave rischio di depressione. Ma attenzione perché rischia doppio chi lavora 11 ore. La ricerca, e' condotta da Marianna Virtanen della University College di Londra.


Un’altra ricerca invece sostiene invece che il troppo lavoro favorisce lo stress e quindi l’infarto.

Lo studio è stato pubblicato dall'European Heart Journal e ha interessato 6mila impiegati britannici. Secondo i ricercatori il solo orario di lavoro troppo prolungato ha determinato un aumento della probabilita' di infarto o angina del 60%, corrispondente a 369 casi in maggioranza legati proprio al lavoro In particolare sembra che chi lavora regolarmente 10-11 ore al giorno ha una probabilita' di avere un attacco di cuore maggiore di quasi due terzi rispetto agli altri.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati