Genova Anno VIII - n°48 - 06.12.2011 Pagine Nazionali

del 07/12/2011
Nella Depressione post-Partum forse un Disturbo Bipolare

clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Alcuni ricercatori danesi affermano di non sapere se alcuni episodi di depressione post-partum o simil-schizofrenici erano in realta' un disturbo bipolare diagnosticato erroneamente oppure se un numero maggiore di donne con quelle diagnosi iniziali avevano sviluppato nel tempo il disturbo bipolare. Insomma il disturbo bipolare che si possa manifestare dopo una depressione dopo il parto č forte, per cui attenzione. Infatti le donne trattate per gravi patologie psichiatriche, tra cui la depressione maggiore, avevano maggiori probabilita' di essere diagnosticate come bipolari.

La depressione post-partum colpisce circa il 13% delle neo mamme, iniziando tra il secondo e il terzo mese dal parto e, se non si interviene, si mantiene costante fino a 8 mesi dopo, con tutti i sintomi che caratterizzano una depressione comune. Se non curati, alcuni casi gravi possono generare situazioni pericolose, sia per la madre che per il bambino. Non sono rari i casi in cui giovani madri hanno ucciso o tentato di uccidere la creatura che avevano da poco concepito.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati