|
Utility per
Interner Explorer:
Genova Anno VIII - n°48 - 06.12.2011 Pagine Nazionali
Alcol e Gravidanza, una Pericolosa Associazione
clicMedicina - redazione@clicmedicina.it
In particolare sembra che il rischio per il bambino aumenti se la mamma consuma alcool dalla settima alla dodicesima settimana E’ quanto sostengono i ricercatori della University of California, a San Diego, guiddati da Haruna Sawada Feldman, che hanno studiato quasi mille donne durante la gravidanza per oltre tre decenni.
E le conclusioni sono risultate preoccupanti in quanto si è evidenziato che l’assunzione di alcol in gravidanza aumenta i deficit di crescita in peso e altezza e le deformita' facciali, segni rivelatori di disturbi da sindrome alcolica fetale (FASD). Per ogni bevanda extra al giorno, il bebe' ha subito il 25 per cento in piu' di probabilita' di avere un labbro dalla forma anormale, il 12 per cento in piu' di probabilita' di avere una testa più piccola del normale e il 16 per cento in più di probabilità di avere un basso peso alla nascita. Il riconoscimento delle alterazioni provocate dall’alcol sullo sviluppo intrauterino è avvenuto solo recentemente: la prima descrizione clinica di sintomi chiaramente riconducibili ai danni pre e postnatali dell’alcol è stata pubblicata in Francia nel 1968 e, pochi anni dopo, negli Usa.
Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata ,
sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica
più piacevole è ottenibile con un browser
attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs.
disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo
desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale
adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con
standard avanzati
clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione
vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |
||||||||||||