Attenzione: per poter usufruire del servizio di risposta dallo specialista occorre essere iscritti alla news-letter. Vi verrà fornita una password da inserire nell'oggetto della vs. email.

 

 

 

E' pericoloso operarsi di spermatocele?


Sono già stato trattato con aspirazione percutanea di spermatocele destro nell'aprile del 2009 ma ora mi è ritornata di nuovo con dimensioni di 6cm di diametro,e di in più con cisti dell'epididimo sx la più grande di 4mm. Mi sono rivolto ad uno specialista urologo ospedaliero che ha programmato un exeresi chirurgica dello spermatocele recidivo, io sono ancora indeciso sul da farsi e desidererei avere maggiori informazioni a riguardo, avendo letto che la rimozione può comportare dei rischi.

Grazie e saluti


Domenico

 


Risposta
 

Lo spermatocele è una raccolta liquida, cistica , a livello della testa dell'epididimo, con all'interno degli spermatozoi. Non è corretto aspirarla in quanto, dopo un po' di tempo, anche meno di un mese, si riforma più grande di prima. E' consigliabile quindi sottoporsi ad intervento per l'escissione chirurgica. L'intervento non presenta alcun pericolo.

 

Prof. Aldo Franco De Rose

Specialista andrologo e urologo - Genova, Roma

aldofdr@libero.it 

 

 

 
 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati