Genova Anno VII - n°42 - 19.07.2010 Pagine Nazionali

del 02/09/2010

Il caffè aiuta il cuore


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it   

Un consumo moderato di caffe' aiuta il cuore a mantenersi giovane anche nei soggetti con l'ipertensione. Lo afferma uno studio presentato dall'Universita' di Atene al meeting della Societa' Europea di Cardiologia a Stoccolma ed effettuato su un gruppo di anziani tra i 65 e i 100 anni.
Ma la notizia non è nuova . Già nel 2006, era statao accertato che bere caffè riduce il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne. Lo affermano alcuni studiosi che hanno pubblicato la ricerca su Am J Clin Nutr. (2006; 83: 1039-46) .
Il caffè infatti è la principale fonte dietetica di antiossidanti, ma l'associazione fra consumo di caffè e rischio di morte da malattie associate a stress infiammatorio o ossidativo non era stata finora studiata. Il consumo di caffè, di fatto, potrebbe inibire l'infiammazione e pertanto ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di altre patologie infiammatorie nelle donne in età post-menopausale.


Questi dati sono coerenti con il ruolo protettivo dell'assunzione di una-tre tazzine di caffè al giorno su mortalità sia complessiva che derivante da malattie cardiovascolari e da altre malattie infiammatorie. Se tali risultati verranno confermati, le conseguenze potrebbero essere importanti, dato che il caffè è la seconda bevanda maggiormente consumata nel mondo.
I ricercatori australiani hanno analizzato 485 residenti di una casa di riposo, scegliendo quelli che avevano una pressione piu' alta, e testando i vasi sanguigni intorno al cuore con una risonanza. I pazienti con un consumo di caffe' di una o due tazze al giorno hanno mostrato una maggiore elasticita' vascolare intorno al cuore sia rispetto a quelli che non ne bevevano sia a quelli che ne bevevano piu' di due tazze. La maggiore elasticita' e' associata a un minor rischio di problemi cardiaci successivi. '

'Il beneficio non si ha se il consumo non e' moderato - ha spiegato Christina Chrysohoou, uno degli autori della ricerca - perche' l'eccesso di caffeina restringe i vasi sanguigni, annullando l'effetto positivo''.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati