Genova Anno VII - n°41 - 14.04.2010 Pagine Nazionali

del 25/05/2010

Em@il al direttore:                                                                                scrivi al direttore

 

Un farmaco "stupefacente"


D.F.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera al direttore nel rispetto dei dati personali pur non condividendone il contenuto.

 

Negli Stati Uniti si abusa più di farmaci che di eroina, cocaina ed ecstasy messi assieme. E' quanto emerge da un'inchiesta di CurrentTV sul farmaco OxyContin, praticamente eroina di laboratorio. Gli spacciatori non sono trafficanti colombiani, ma medici della terapia del dolore. Al momento in America i casi di overdose dovuti a farmaci sono tre volte superiori a quelli causati dalle droghe illegali, con la Florida in pole position. I medici di quest'area prescrivono OxyContin a un ritmo cinque volte superiore, tanto che tossicomani da ogni dove fanno scalo per visitare quante più cliniche possono e fare razzia di "farmaci". Una parte viene consumata per sballarsi, mentre l'altra viene spacciata a un prezzo più alto.

L'Italia non è esclusa, dato che in Europa il farmaco è venduto da Mundipharma. L'ossicodone, il principio attivo, è usato solitamente come potente analgesico, in particolare nei malati terminali di cancro. Assieme all'ossicodone, nella Tabella II del Ministero della Salute, compaiono molte altre sostanze, prescritte di routine come farmaci. Ad esempio il Ritalin (metilfenidato), un analogo delle anfetamine, solitamente prescritto ai bambini che hanno problemi di attenzione.

Quando sostanze così potenti vengono prescritte con tanta leggerezza si verificano drammi familiari e atti di violenza. Un abuso di farmaci è costato la vita a Michael Jackson e nello stesso giorno ad altre 11 persone nella sola Florida. E' arrivato il momento di limitare l'uso di queste sostanze con leggi più severe e regole più precise, prima di fare la fine dell'America.

D.F.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati