Genova Anno VII - n°40 - 18.01.2010 Pagine Nazionali

del 17/02/2010

Il cioccolato diminuisce l’ictus e tiene a bada la pressione


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

La notizia è che il regolare consumo di cioccolato possa prevenire l’ictus, riducendolo del 22%. Per quanto tutto possa sembrare una assurdità, lo studio è stato condotto su un campione di 50mila pazienti. dai ricercatori dell’Università di Toronto. E sarebbero i flavanoidi, considerati degli antiossidanti naturali, a svolgere questo ruolo protettivo.

 

Ma altre proprietà recentemente sono state individuate nella riduzione della pressione arteriosa. Insomma non solo si diventa euforici e meno tristi ma il cioccolato avrebbe anche la proprietà di ridurre la pressione. In particolare sembra che solo cioccolato fondente, un quadratino al giorno, sia in grado di ridurre la pressione di pochi mmHg nei soggetti sani con livelli pressori al di sopra di quelli ottimali.


E’ quanto si sostiene in articolo pubblicato su JAMA. 2007 (298: 49-60). I meccanismi implicati in questa azione del cioccolato apparentemente passerebbero attraverso un incremento cronico nella produzione di ossido nitrico da parte dell'endotelio vascolare, ed è probabile che i flavonoli del cacao siano responsabili del fenomeno. Naturalmente il cioccolato, consumato in dose eccessive, fa ingrassare perdendo ogni attività benefica.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati