Genova Anno VII - n°39 - 11.09.2009 Pagine Nazionali

del 18/12/2009

 

Scritto il genoma del tumore del polmone e della pelle


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it

Riuscire a decifrare la sequenza di un tumore vuol dire riuscire a curarlo meglio e con più incisività. Per questo bisogna essere contenti all’annuncio che al Cancer Genome Project al Wellcome Trust Sanger Institute un gruppo di ricercatori ha decodificato l’intero codice genetico dei due più diffusi tipi di cancro, quello della pelle e quello del polmone.

 

Ma gli esperti si spingono oltre in quanto le mappature dei codici della malattia apriranno anche la strada a nuovi test del sangue che potrebbero contribuire ad allontanare più in fretta i tumori e, cosa più importante, cambieranno anche la funzione degli attuali farmaci. Gli studi hanno dimostrato che il codice del DNA di un melanoma della pelle contiene più di 30.000 modificazioni quasi interamente provocate dell’esposizione al sole. Il codice del DNA di un tumore al polmone invece ne ha più di 23.000 provocati soprattutto dal fumo di sigaretta.


 

 

 

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati