|
Utility per
Interner Explorer:
Genova Anno VII - n°39 - 11.09.2009 Pagine Nazionali
Il pesce protegge dai disturbi dell’umore clicMedicina - redazione@clicmedicina.it
Due diversi studi americani, realizzati su popolazione di diversi paesi del mondo e pubblicati rivista 'American Journal of Psychiatry', giungono alla stessa conclusione: un’alimentazione ricca di pesce pare possa preservare dal disturbo della personalità bipolare. Questa patologia è caratterizzata da bruschi cambiamenti di personalità, con oscillazioni da stati emotivi euforici ad altri di profonda depressione. Questa forma depressiva colpisce circa il 3-4% della popolazione adulta ed è la sesta massima causa di disabilità nel mondo.
Per realizzare lo studio, ricercatori del National Institute of Health di Rockville (Maryland) e della Columbia University di New York hanno incrociato i dati del National Marine Fisheries Service e dall'Agricolture Organization dell'Oms con quelli epidemiologici sul numero di casi di disturbi maniaco-depressivi e schizofrenia. ''Questi risultati - spiegano gli esperti americani - suggeriscono che un alto consumo di pesce e crostacei abbia un effetto protettivo contro i disturbi dell'umore''. Il maggior numero di casi di disturbo bipolare si verificavano in quelle popolazioni con un consumo medio annuo di pesce inferiore a 22 chilogrammi. Nessun collegamento significativo, invece, tra alimentazione e schizofrenia.
Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata ,
sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica
più piacevole è ottenibile con un browser
attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs.
disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo
desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale
adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con
standard avanzati
Copyright
© 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione
vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |
||||||||||||