Genova Anno VII - n°39 - 11.09.2009 Pagine Nazionali

del 30/11/2009

 

Sale e Cuore in “Disaccordo”


Quando si utilizza molto sale per insaporire i cibi aumentano anche i rischi cardiovascolari. E’ quanto si sostiene in una recente metanalisi pubblicata su British Medical Journal dal prof Pasquale Strazzullo del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università Federico II di Napoli, assieme ad altri collaboratori, prendendo in considerazione trial presenti nei database Medline (1966-2008), Embase (dal 1988), Amed (dal 1985), Cinahl (dal 1982), Psychinfo (dal 1985) e nella Cochrane Library, Lo studio è stato pubblicato su British Medical Journal 24 novembre 2009, early online pubblication

Lo studio di metanalisi: sono stati valutati oltre 170mila partecipanti, follow-up compresi tra 3,5 e 19 anni e circa 11mila eventi vascolari. Dall’analisi dei risultati si è evidenziato che per ogni incremento di 5 grammi nell'assunzione giornaliera di sale, è stato stimato un aumento del rischio di ictus e di malattie cardiovascolari pari al 23% e al 17%, rispettivamente.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati