Genova Anno VII - n°39 - 11.09.2009 Pagine Nazionali

 

La giusta alimentazione per mantenere la tintarella


Le vacanze sono ormai finite, il lungo lavoro certosino fatto in spiaggia per ottenere un colorito ambrato e lucente ha dato i suoi frutti, rendendo ben spese le lunghe ore sotto il sole, a cospargersi di olio solare da ogni parte!

Purtroppo però, dopo solo pochi giorni di lontananza dalle spiagge, la pelle inizia a desquamarsi, il colorito si va spegnendo e la tanto faticata abbronzatura perde il suo splendore. Il Dott. Salvatore Ripa, specialista in Endocrinologia e Scienza dell’Alimentazione a Roma, indica il modo per rallentare il più possibile questa inesorabile sorte consigliando di ricorrere ad una corretta alimentazione.

Tre sono gli elementi principali che, contenuti in diversi cibi, rendono l’abbronzatura duratura e sana: vitamine, betacarotene e omega 3. Vediamo quali sono gli alimenti che li contengono.

Il betacarotene si trasforma, attraverso l’assimilazione dell’organismo, in vitamina A, essenziale per ottenere un’abbronzatura perfetta senza danni e dal bel colorito ambrato. Gli alimenti che contengono questo elemento in buona quantità sono pesche, albicocche, peperoni, prezzemolo, carote, mango, papaia, spinaci, broccoli.
Un’altra vitamina essenziale per il buon funzionamento del processo che stimola l’abbronzatura è la vitamina C, preziosa per la buona salute cellulare e per la produzione di collagene grazie al suo potere antiossidante. Agrumi, kiwi, peperoni, cavolfiore i cibi che ne sono più ricchi.
Infine, gli omega 3, preziosi acidi grassi contenuti nel pesce e nella frutta secca, essenziali per la salute ma anche per l’ottimale idratazione della pelle. Idratazione che si mantiene anche con due litri di acqua al giorno, o addirittura tre se fa molto caldo.


Questo tipo di alimentazione insieme all’uso di una crema adatta da applicare tutti i giorni renderanno sicuramente più duraturi tutti i nostri sforzi.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati