Genova Anno VI - n°38 - 12.05.2009 Pagine Nazionali

del 26/06/2009

 

Meningiti: vaccinazione gratuita in età pediatrica


A partire dal prossimo anno, anche in Piemonte verrà introdotta la vaccinazione contro la meningite da pneumococco e da meningococco C in età pediatrica.
È quanto prevede il nuovo piano regionale di promozione delle vaccinazioni approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assessorato alla tutela della salute e sanità e presentato martedì nel corso di un convegno.

La strategia anti-pneumococco prevede un ciclo di tre somministrazioni di vaccino “coniugato” nel primo anno di vita, rispettivamente al 3°, al 5° e all’11° mese. A essere coinvolti, quindi, saranno per il primo anno i nati nel 2010.
Quella anti-meningococco “C coniugato”, invece, contempla la somministrazione di una dose ai bambini nel secondo anno di vita, tra il 13° e il 15° mese, e di una dose agli adolescenti nel 16° anno di vita. In questo caso, verranno dunque chiamati alla vaccinazione i nati del 2009 e quelli del 1995.

L’offerta sarà attiva e gratuita. Tutte le classi di età interessate, a partire dalla data di inizio della campagna – che deve essere ancora definita – riceveranno a casa l’invito da parte dell’Asl competente per essere sottoposti all’immunizzazione.

«Nella nostra delibera – spiega l’assessore alla tutela della salute e sanità – si anticipa quanto stabilito dal nuovo piano nazionale vaccini 2008-2010, che prevede l’inserimento dei due trattamenti nei livelli essenziali di assistenza e che ha ricevuto il parere favorevole dei nostri tecnici. Il documento, redatto da esperti della materia, è stato temporaneamente accantonato, ma visto che molte Regioni si sono già mosse in questa direzione, abbiamo ritenuto opportuno uniformarci al resto dell’Italia, tenendo anche conto del fatto che stanno per essere resi disponibili vaccini anti-pneumococco che, rispetto a quelli attuali, prevengono infezioni dalla quasi totalità dei sierotipi circolanti».

Nel nuovo piano, inoltre, è stato introdotto tra i vaccini prioritari quello contro il papilloma virus umano, la cui campagna è iniziata lo scorso anno, ed è stata prevista l’offerta gratuita del vaccino anti-Rota virus per i bambini affetti da particolari patologie.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati