Genova Anno VI - n°37 - 19.02.2009 Pagine Nazionali

del 06/05/2009

 

Ennesima morte per asma


Federasma, Federazione Italiana delle Associazioni di sostegno ai malati asmatici e allergici, ha appreso con estremo rammarico l’ennesima tragica notizia della morte di un bambino di soli 1 anno e mezzo, a Sgurgola, in provincia di Frosinone, provocata da una crisi respiratoria. Il piccolo è deceduto tra le braccia della madre, in attesa del soccorso del 118.

"Nella Giornata Mondiale dell'Asma e in un anno dedicato istituzionalmente al respiro è inaccettabile che in Italia si continui a morire per asma e per allergia. Vicende di cronaca come il bambino morto ieri in provincia di Frosinone e come la morte di una ragazza di soli 20 anni in Sicilia per una reazione anafilattica, risalente a soli venti giorni fa, si sarebbero potute evitare se si fossero avuti a disposizione i farmaci e si fossero adottate le misure di prevenzione e controllo della malattia" – ha dichiarato Sandra Frateiacci, Presidente Federasma.

La Giornata Mondiale dell’Asma e la proclamazione del 2009 di “Anno del Respiro” sono iniziative fortemente volute per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni rispetto alla gravità, spesso sottovalutata, delle malattie respiratorie nel nostro Paese.

In Italia oltre tre milioni di persone soffrono di asma; di questi il 9,5% sono bambini.

”Ci auguriamo che, in quest’anno dedicato alle problematiche delle malattie respiratorie, l'Italia possa avviarsi decisamente verso una reale tutela delle persone affette da queste patologie, alleviando le loro sofferenze attraverso la realizzazione di percorsi di effettiva prevenzione ed assistenza" ha concluso Sandra Frateiacci, Presidente Federasma.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati