Genova Anno VI - n°37 - 19.02.2009 Pagine Nazionali

del 23/02/2009

 

Alcool, droga e malattie mentali


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it 

I disturbi mentali associati a uso, abuso o dipendenza da sostanze, si riscontrano prevalentemente nei maschi (il rapporto è di 3 a 1) e giovani (l’età media è 43 anni per le femmine e 40 per i maschi). Sono in genere celibi e raramente vivono in condizioni autonome (20%) o hanno figli (33%). Nei 3/4 dei casi hanno completato solo la scuola dell’obbligo, mentre solo il 25% ha un’occupazione stabile. 1/3 è affetto da disturbi epatici. Circa il 20% ha avuto problemi penali. Il 33% circa ha un’anamnesi familiare positiva per disturbi psichiatrici ed il 18.5% per disturbi da uso di sostanze. Il 41% dipende da sostanze e il 54% presenta una sindrome d’abuso. L’alcool è la sostanza più utilizzata, in termini sia di uso che di abuso e dipendenza.


Questi alcuni dei risultati dello “Studio epidemiologico sulla comorbidità tra disturbi mentali e disturbi correlati all’uso di sostanze nei Dipartimenti di Salute Mentale italiani” realizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi Milano Bicocca su 86.070 utenti con Doppia Diagnosi – uso o abuso di sostanze e malattie mentali - di 28 Dipartimenti di Salute Mentale italiani. Lo studio è stato promosso e finanziato dal Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga (DNPA).


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati