Genova Anno VI - n°37 - 19.02.2009 Pagine Nazionali

del 23/02/2009

 

Alterazioni genetiche nella schizofrenia


clicMedicina - redazione@clicmedicina.it 

Un gene responsabile della schizofrenia? Potrebbe essere . Sembra infatti che Il gene della neoregulina 3 (NRG3), situato nel cromosoma 10 ed espresso principalmente nel sistema nervoso centrale, risulti fortemente associato alla schizofrenia, e soprattutto al suo tratto "delusione". E’ quanto si afferma in un articolo pubblicato su Am J Hum Genet. 2009 (84: 21-34). Il gene NRG1 è importante per lo sviluppo del sistema nervoso centrale, e nell'adulto è un fattore di crescita cardioattivo, ma finora poco era noto sugli altri geni di questa famiglia. Qualche giorno addietro si era avuta un’altra notizia in questo senso


Piccole alterazioni del DNA potrebbero determinare la Schizofrenia. In particolare, infatti, nei pazienti schizofrenici i ricercatori hanno riscontrato 8 delezioni più larghe di due milioni di basi. Delle 8 delezioni, 4 erano state identificate in precedenza come associate alla schizofrenia, e 2 erano nuove.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Plos Genetics. I ricercatori hanno studiato il genoma di pazienti schizofrenici, comparandolo a quello di pazienti sani. Dall’analisi dei risultati è emerso che nei pazienti schizofrenici, erano presenti variazioni del genoma, come delezioni o come duplicazioni di significativi tratti di Dna, di diverse dimensioni, anche se, solo le più grandi oltre 2 milioni di basi appaiono nelle persone affette da schizofrenia, e possono quindi risultare causa della malattia.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati