Genova Anno VI - n°37 - 19.02.2009 Pagine Nazionali

 

L’incidenza del morbillo in Europa


La Commissione Europea ha delineato l'andamento epidemiologico recente dell'infezione del morbillo, sulla base dei dati segnalati dai sistemi di sorveglianza nazionale di ciascun paese per gli anni 2006 e 2007.
I casi segnalati riguardano 32 nazioni con informazioni su fascia d'età, conferma della diagnosi, status vaccinale, ricovero ospedaliero, presenza di encefalite acuta (la più temuta complicazione del morbillo), decessi; inoltre 30 paesi sono anche stati in grado di rilevare i casi di infezione importata e la provenienza del contagio.


Le segnalazioni pervenute alla Commissione europea hanno riguardato un totale di 12.132 casi di morbillo, l'85% dei quali provenienti da 5 nazioni: Romania, Germania, Regno Unito, Svizzera e Italia. La maggioranza di questi episodi si sono verificati in bambini non vaccinati o che non avevano ricevuto tutte le dosi vaccinali, tuttavia un quinto delle infezioni ha riguardato persone adulte, d'età uguale o superiore ai 20 anni. I decessi hanno riguardato solo 7 i casi mentre dei casi segnalati, di 210, il 56% delle infezioni proveniva da un altro paese europeo e il 20% da un paese asiatico. Per sradicare l’infezione, Per l’OMS, occorre raggiungere e mantenere la copertura vaccinale minima (del 95%) con la corretta somministrazione di 2 dosi. Al contrario, dall'attuale e da precedenti rapporti risulta come i paesi con la maggiore incidenza di morbillo sia da addebitare a difetti nel programma di profilassi.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati