Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 30/01/2009

 

Ritardo di diagnosi per il tumore vescicale nella donna


Aldo Franco De Rose - Andrologo e Urologo

Secondo un articolo pubblicato su Cancer. 2009 (115: 10-2 e 68-74) la maggioranza delle donne con tumore vescicale ricevono la diagnosi tardivamente a causa della mancanza di urgenza nella valutazione urologica dell'ematuria. Spesso si pensa ad una infezione o erroneamente alle mestruazioni che stanno finendo. Invece, quando non è presente dolore, bruciore, la presenza di sangue nelle urine, soprattutto nelle donne, deve sempre allarmare. Nel sesso femminile infatti i tassi di sopravvivenza specifici per questi tumori sono inferiori rispetto a quelli degli uomini, anche se l'incidenza dei tumori vescicali risulta tre volte superiore nel sesso maschile.

Il cancro della vescica è un tumore che si forma nella vescica, l'organo cavo a forma di palloncino situato nella porzione inferiore dell'addome, che raccoglie l'urina. E' necessario rivolgersi al proprio medico curante quando si nota la presenza di uno dei seguenti sintomi: presenza di sangue nell'urina (che assume un colore rosso o ruggine; si parla in questo caso di ematuria), dolore durante la minzione, minzione frequente o stimolo ad urinare senza riuscire a farlo.

Aldo franco de Rose - Andrologo e Urologo,
Genova centro medico Ceccardi tel 010 583015 –
Roma clinica Ars Medica tel 06 362081 - 3401455094

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati