Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 29/01/2009

 

La memoria diminuisce quando si mangia troppo


Mangiare troppo fa ingrassare, danneggia il cuore, imbruttisce ma secondo una autorevole ricerca, ridurrebbe anche la memoria. Ma secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, un rimedio ci sarebbe: ridurre di circa un terzo l'assunzione giornaliera di calorie negli over 60 aiuta a migliorare la memoria. I soggetti osservati sono stati divisi in tre gruppi, in relazione ai diversi regimi alimentari. Nel primo gruppo seguivano un regime dietetico regolare e privo di restrizioni, nel secondo la loro dieta era particolarmente ricca di acidi grassi saturi, mentre ai pazienti del terzo gruppo sono state rimosse le calorie giornaliere del 30 per cento, che invece era assicurate al secondo, avendo però cura di garantire loro un corretto apporto nutrizionale.

Dopo tre mesi i ricercatori hanno verificato un significativo miglioramento della memoria dei soggetti del terzo gruppo. Tale miglioramento è giustificato da un minor intrito di calorie e quindi di una minore produzione da parte del nostro organismo di radicali liberi, i quali possono danneggiare l'attività delle cellule nervose. Lo studio è stato condotto da ricercatori tedeschi dell'Università di Munster.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati