Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 31/12/2008

 

Fumo connesso a vampate di calore


Secondo un articolo pubblicato su Obstet Gynecol. 2008 (112: 1037-44) il fumo di sigaretta sarebbe associato a vampate di calore, elevati livelli di androstenedione, un maggior rapporto androgeni/estrogeni totali e minori livelli di progesterone nelle donne che non si trovano in etą postmenopausale.

 

Il meccanismo di associazione fra questo fattore e le vampate potrebbe non coinvolgere i livelli ormonali o i loro rapporti: si tratta piuttosto probabilmente di un'azione stimolatoria pił diretta della nicotina sui recettori nicotinici dell'ipotalamo.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati