Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 23/12/2008

 

Il tumore mammario può regredire spontaneamente?


Sembrerebbe proprio di si. Il tumore mammario, in una parte dei casi può regredire spontaneamente. La notizia è di quelle importanti ma la raccomandazione, diciamolo subito, è quella di continuare i controlli e lo screening per la prevenzione E’ uno studio mammografico condotto in Norvegia che ha portato alla controversa indicazione secondo cui un quinto circa dei tumori mammari individuati tramite lo screening possa regredire spontaneamente.

 

Lo studio è stato pubblicato su Arch Intern Med. 2008; 168: 2311-6 e 2302-3). Quanto rilevato, in ogni caso, nonostante la necessità di diagnosi precoce del tumore mammario, pone ancora una volta in dubbio il valore della mammografia nel campo dello screening. Questi tumori condividono con gli altri i medesimi fattori di rischio, ma presentano un comportamento anomalo la cui esistenza probabilmente solleverà molte polemiche. Si tratta comunque di un fenomeno già descritto in altri tumori, come i neuroblastomi pediatrici. L'ipotesi è difficile da escludere, ma comunque impossibile da verificare senza uno studio randomizzato controllato che lasci alcune pazienti senza trattamento.


 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati