Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 02/12/2008

 

L’hospital risk manager, per garantire la sicurezza in corsia


Individuare le fonti di rischio, monitorarle e attivare le procedure più efficaci per la prevenzione degli errori, tenendo sotto controllo i costi. E’ questa la mission del risk manager nelle strutture sanitarie. Un ruolo molto delicato quando si parla di salute, sicurezza dei pazienti e dei medici nell’esercizio della professione. Per formare i professionisti del rischio in corsia Cineas, Consorzio universitario specializzato nella formazione qualificata in materia di risk management, organizza il corso in Hospital risk management.

In Lombardia, l’hospital risk manager è obbligatorio in tutte le strutture sanitarie. “Oltre l’80% delle strutture sanitarie è favorevole all’introduzione obbligatoria per legge della figura dell’hospital risk manager in tutti gli ospedali italiani” dichiara Adolfo Bertani, Presidente del Cineas citando i dati dell’indagine recentemente commissionata dal Consorzio per fotografare la situazione relativa alla gestione del rischio in sanità. “Gli errori commessi nelle strutture ospedaliere provocano danni alle persone e i cittadini non percepiscono l’ospedale come luogo al quale affidare la propria salute in tranquillità”.

Il corso organizzato dal Consorzio vuole rispondere alla crescente domanda di professionisti specializzati e fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze specifiche in materia di risk analysis, controllo del rapporto assicurativo, gestione delle informazioni, tutela della privacy, coordinamento della comunicazione e meccanismi organizzativi delle strutture sanitarie. Il corso è destinato al personale di direzioni sanitarie, di direzioni generali, amministrative e di controllo, responsabili della sicurezza e degli uffici legali, manager ospedalieri e medici. Possono, inoltre, iscriversi neolaureati in discipline medico-scientifiche, giuridiche, ingegneristiche ed economiche, desiderosi di intraprendere una carriera manageriale in tale settore.

L’hospital risk manager non lavora da solo, ma fa parte di uno staff. La sua equipe gli fornisce tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo e una visione a 360° sui rischi cui è esposta la struttura, da quest’analisi dipende l’elaborazione della strategia di gestione dei rischi. L’hospital risk manager ha una formazione multidisciplinare. Si tratta di un professionista che deve possedere conoscenze di alto livello sia nel settore medico che in quello tecnico e ingegneristico. Operando all’interno della struttura organizzativa degli ospedali, l’hospital risk manager sviluppa strumenti e metodologie per la gestione del rischio; inoltre, contribuisce a realizzare le infrastrutture tecnologiche e organizzative necessarie all’individuazione e alla prevenzione degli eventi avversi.

Il corso in Hospital risk management si svolgerà presso Cineas - Politecnico di Milano – Campus Gran Sasso – Via Garofalo, 39. Le lezioni, che si terranno da gennaio a giugno 2009, si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina con cadenza settimanale per un totale di 160 ore. La domanda di ammissione al corso deve essere inoltrata entro il 31 dicembre 2008. Sono disponibili borse di studio a copertura totale del costo del corso che è di 5.000 euro. Inoltre, alle iscrizioni perfezionate entro il 9 dicembre 2008 verrà riconosciuto uno sconto.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati