Genova Anno VI - n°36 - 17.11.2008 Pagine Nazionali

del 01/12/2008

 

Gira la testa quando vi alzate di colpo. Il "tilt training" aiuta a guarire


Il "tilt training" costituisce un metodo efficace per ripristinare la tolleranza ortostatica nei pazienti con sincope a mediazione neurale, quando alzandosi di colpo si sente quel senso di svenimento.

 

E’ quanto si sostiene in articolo pubblicato su Eur Heart J 2008 (12: 1523-30). Il cosiddetto "tilt test" consiste nel far muovere il paziente da una posizione supina nella quale era rimasto per 15 minuti fino ad una posizione a 60 gradi per un totale di 45 minuti o fino alla comparsa della sincope. Il "tilt training" consiste nella stessa procedura usata per il test, applicata in day-hospital finché il paziente non ottiene due risultati negativi consecutivi. L'incremento della riserva vasocostrittiva si mantiene anche dopo sei settimane di esercizio continuo in piedi a domicilio

 

E' stato osservato infatti un aumento significativo nella resistenza vascolare sistemica per compensare la riduzione posturale nel volume dell'ictus nella posizione inclinata a testa piegata prolungata. Non sono state registrate prove di un'alterazione del baroriflesso di controllo della frequenza cardiaca dopo l'esercizio.

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati