Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionale

del 13/11/2008

 

Pazienti con diagnosi rare: difficoltà e previsioni


Si terrà a Roma il 14-15 novembre 2008, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva dell’Università La Sapienza, il secondo ed ultimo seminario del Progetto Fantàsia “PAZIENTI CON DIAGNOSI RARE: DIFFICOLTÀ E PREVISIONI” promosso dalla Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO FIMR Onlus, grazie ad un finanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, già Ministero della Solidarietà Sociale, ai sensi della Legge 383/2000, Direttiva 2006.


Tratterrà prioritariamente gli argomenti del ritardo mentale non diagnosticato, il ritardo psicomotorio, le sindromi dismorfiche e le patologie sistemiche associate a ritardo mentale. Poiché uno degli obiettivi è anche quello di discutere di casi aperti, al fine di evidenziare una possibile soluzione diagnostica, sono state predisposte delle sessioni dedicate.


La promozione e l’incentivazione della ricerca, l’approfondimento scientifico in materia di malattie rare, la diffusione della cultura del sospetto diagnostico, rappresentano oggi un forte stimolo al dialogo e ad una cooperazione internazionale proficua per tutte le forze mediche, istituzionali, associazionistiche del non profit, universitarie e quant’altre, che sono impegnate nella lotta alle patologie rare.


Patrocinato dalle Istituzioni locali e dalle più importanti Società Scientifiche Italiane (FIMMG, FNOMCeO, SIEPD, SIGU, SIAIP, SIN, SIP, SIMGePeD e altre) il Seminario vedrà la partecipazione di illustri relatori che si susseguiranno nell’esposizione di importanti studi clinici. Tra questi segnaliamo il Prof. Bruno Dallapiccola (Direttore Scientifico Istituto IRCSS Mendel di Roma), la Dr.ssa Annapia Verri (IRCCS Fondazione Istituto Neurologico C. Mondino di Pavia), e il Prof. Chris Oliver (Centre for Neurodevelopment Disorders, School of Psicology – University of Birmingham – UK).
 

I lavori inizieranno venerdì 14 novembre alle ore 9.00 e termineranno sabato 15 novembre alle ore 13.30.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati