Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionali

del 12/11/2008

 

Il sonno protegge il cuore


Il sonno non è una perdita di tempo ma una vera garanzia per la salute. infatti secondo uno studio di Kazuo Eguchi della università giapponese di Jichi a Tochigi, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. dormire poco aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. In particolare sembra che, per un iperteso, dormire meno di 7,5 ore a notte, si mette in pericolo il cuore.

 

Inoltre è ormai accertato che dormire serve a contrastare il consumo di sigarette e soprattutto l'aumento di peso perché quando si dorme poco si tende a mangiare di più e più carboidrati, quindi a ingrassare e fumare soprattutto di più.

 

Nell'indagine giapponese i ricercatori hanno seguito per oltre quattro anni lo stato di salute di 1255 individui ipertesi di età media 70 anni è emerso che l'incidenza di malattie cardiovascolari è di 2,4 per cento persone per anno tra coloro che dormono meno di 7,5 ore a notte contro un'incidenza di 1,8 per 100 persone per anno tra coloro che ne dormono di più.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati