Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionali

del 04/11/2008

 

Succo di melograno 'elisir' contro infarto e ictus


E’ tempo di melograno e allora perché non ricordarsi che berne un bicchiere al giorno aiuta a prevenire lo sviluppo di 'placche' di grasso sui vasi sanguigni, riducendo i rischi dell'aterosclerosi. Lo studio pubblicato qualche tempo addietro era stato condoto da una equipe italo-americana e pubblicata su 'Pnas'. In buona sostanza la ricerca confermerebbe le antiche credenze come quella cinese, secondo cui il frutto del melograno è simbolo di longevità, o quella babilonese, che lo identifica invece con la resurrezione.


I due autori - Claudio Napoli dell'università di Napoli e Louis J. Ignarro dell'università della California di Los Angeles - spiegavano che ''l'effetto benefico del succo dipende dalla sua capacità di inibire due geni, attivati dalle sostanze ossidanti, che portano le pareti dei vasi a irrigidirsi. Studi precedenti - aggiungono gli scienziati - hanno dimostrato che la melagrana è ricca di sostanze anti-ossidanti, come i polifenoli. Per questo, bere ogni giorno un bicchiere colmo di succo di melagrana potrebbe essere un modo naturale per prevenire e combattere l'aterosclerosi''.

 

Gli esperimenti condotti su cellule umane prelevate dalle arterie coronarie, e su topi con livelli molto alti di colesterolo nel sangue, hanno dimostrato che il succo di melagrana inibisce i geni ELK-1 e p-JUN: due geni noti per favorire la formazione di placche sui vasi e che vengono attivati dalle sostanze ossidanti o da un flusso sanguigno irregolare (disordine noto in gergo medico come 'shear stress'). La loro inibizione, quindi, ha un effetto protettivo contro l'aterosclerosi.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati