Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionali

del 07/10/2008

 

Le nuove terapie dell’emicrania: tms - transcranial magnetic stimulation


Stimolazione Magnetica Transcranica è una procedura indolore e non invasiva da anni usata per studiare e modificare l'attività del cervello, che trova già impiego in numerose patologie come la depressione. Sperimentata con successo dal neurologo Yousef Mohammad, dell’Ohio State University su 164 pazienti, la nuova metodica si basa sull'applicazione locale di un apparecchio che appoggiato sulla parte posteriore del capo eroga brevi impulsi magnetici ripetitivi che agiscono sull’attività elettrica all’interno del cervello (spegnendo o attivando determinate aree neurali) bloccando così l’attacco di mal di testa sul nascere. Questa terapia si basa infatti su una nuova teoria che fa risalire i dolori emicranici a un’ipereccitabilità dei neuroni. Secondo lo studio americano la stimolazione magnetica T.M.S, ha ottenuto un miglioramento dei sintomi nel 74% dei casi trattati. Il trattamento non è invasivo e non sono stati riscontrati effetti collaterali. Neurostimolazione suboccipitale secondo recentissimi studi e sperimentazioni mondiali che ne dimostrano l’efficacia, potrebbe essere la soluzione per quei casi particolarmente gravi e incurabili di cefalee a grappolo croniche farmaco-resistentesi. Si effettua con un neurostimolatore sul nervo grande occipitale. .
 

Presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino e il centro cefalee delle Molinette le due nuove tecniche sono in fase di sperimentazione su pazienti con cefalea cronica quotidiana e da abuso di farmaci. In particolare, due equipe di ricerca coordinate dai Professor Lorenzo Pinessi (Direttore Clinica Neurologica II) e il professor Alessandro Ducati (Direttore Clinica Neurochirurgica) inizieranno a breve lo studio di neurostimolazione nei pazienti affetti da cefalea cronica quotidiana con abuso di farmaci. Tale sperimentazione offre una opzione terapeutica di grande novità per casi incurabili di cefalea cronica.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati