Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionali

del 16/09/2008

 

Dieta mediterranea e salute. Un binomio spesso ostacolato dall’aumento dei prezzi


La dieta mediterranea riduce la mortalità e difende dalle malattie. Ma nonostante ciò gli italiani se ne infischiano. La conferma all’aspetto salutare della dieta mediterranea arriva da uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal' secondo il quale chi consuma le classiche pietanze di questa parte del mondo ha in media il 9% in meno di probabilità di morire degli altri. Inoltre, sempre secondo i dati dei ricercatori la dieta mediterranea riduce del 13% l'incidenza del Parkinson e dell'Alzheimer, del 9% quella per problemi cardiovascolari e del 6% quella del cancro.

L’allarme arriva invece dalla Coldiretti, secondo cui gli italiani mangiano sempre meno verdure con un calo del 20 per cento negli ultimi cinque anni. E "l'allarme per l'abbandono della dieta mediterranea prosegue - sottolinea la Coldiretti - anche nel 2008 con un ulteriore calo dei consumi di frutta (-2,6%), olio di oliva (-2,8%), pane (-2,5%), vino (-0,9%) e verdura (-0,8%), sulla base dei dati Ismea Ac Nielsen relativi al primo semestre".

Sicuramente questi dati saranno veri ma peccato che il prezzo di questi prodotti siano aumentati, in alcuni casi, e a secondo dei periodi e delle località, anche del 20-50%. Insomma la verdura è buona e gustosa, peccato che sia aumentata troppo.. gli stipendi non crescono ma i prezzi della verdura, frutta, olio aumentano tanto e gli scaffali dei supermarket che vengono svuotati sono quelli che espongono prodotti a più buon mercato... peccato che raramente contengano alimenti della dieta mediterranea.
 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati