|
Utility per
Interner Explorer:
Genova Anno VI - n°35 - 09.09.2008 Pagine Nazionali
Gli Omega 3 meglio delle statine? Sicuramente allungano la vita e diminuiscono i ricoveri Aldo Franco de Rose - aldofrancoderose@clicmedicina.it Gli acidi grassi polinsaturi (PUFA), meglio noti come Omega3, alla dose di un grammo al di, una capsula, allungano la vita dei cardiopatici cronici e diminuiscono i ricoveri ospedalieri. Sono queste le conclusioni di uno studio di un importante studio italiano presentato dal gruppo GISSI (costituito dall’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri, ANMCO, dall’Istituto Mario Negri, dal Consorzio Mario Negri Sud). L’importanza della ricerca è stata sottolineata da un editoriale dalla prestigiosa rivista scientifica The Lancet,. Lo studio, durato 4 anni, era articolato in due trial indipendenti, ma sviluppati insieme grazie ad un disegno metodologicamente originale, che aveva come obiettivo la valutazione di due nuovi trattamenti per lo scompenso cardiaco: gli acidi grassi polinsaturi (noti con il loro acronimo n-3 PUFA) e la più recente delle statine, la rosuvastatina.
Queste pagine sfruttano standard
di programmazione avanzata ,
sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica
più piacevole è ottenibile con un browser
attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs.
disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo
desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale
adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/
Stampa ottimizzata con
standard avanzati
Copyright
© 2002 clicMedicina s.r.l. - Marchi depositati - Riproduzione
vietata
Testata Giornalistica Iscritta al Tribunale di Genova n° 9 del 05/06/2002 |
||||||||||