Genova Anno VI - n°34 - 09.06.2008 Pagine Nazionali

del 03/09/2008

 

Troppa soia porta alla sterilità maschile


Aldo Franco de Rose - aldofdr@clicmedicina.it

Secondo uno studio del dipartimento di Nutrizione della Harvard School of Public Health, a Boston (Usa), pubblicato sulla rivista 'Human Reproduction' mangiare troppa soia porta alla sterilità maschile. L’Asia è il posto dove la soia è usata sia come condimento sia come pasto principale, ma la sua popolarità è in aumento anche nel resto del mondo, soprattutto per l'alto contenuto proteico.

 

Lo studio ha esaminato 99 uomini che frequentavano una clinica della fertilità tra il 2000 e il 2006. Questi sono stati divisi in quattro gruppi, a seconda dell'assunzione di cibi a base di soia. Coloro che ne utilizzavano le maggiori quantità nella dieta avevano 41 milioni di spermatozoi per millilitro in meno di quelli che non consumavano prodotti a base di soia. Considerando che in media la conta degli spermatozoi va da 80 a 120 milioni/ml, tale riduzione si avvicina, per alcuni uomini, alla metà del totale. Gli uomini del gruppo che hanno consumato più cibi a base di soia, ha riferito Chavarro, "assumevano in media mezza porzione al giorno di cibi a base di soia: in termini del loro contenuto di isoflavoni, ciò equivale a consumare una tazza di latte o una porzione di tofu, tempeh o hamburger a giorni alterni".

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati