Genova Anno VI - n°33 - 09.04.2008 Pagine Nazionali

del 17/04/2008

 

Frutta e verdura allontanano il diabete, grassi e succhi di frutta lo favoriscono


di Aldo Franco De Rose - aldofrancoderose@clicmedicina.it

Non solo il diabete si cura con una alimentazione più sana, ma sembra che una dieta povera di grassi , carni rosse, uova e formaggio possa proteggerci dall’insorgere dello stesso diabete. E’ quanto si sostiene in un articolo pubblicato su Diabetes Care: il consumo di frutta e verdure a foglia larga sarebbe associato ad un minor rischio di diabete di tipo 2. Pericoloso invece sarebbe il consumo di succhi di frutta in quanto aumenterebbero il tale rischio nelle donne. L'associazione individuata è indipendente dai fattori di rischio noti di diabete di tipo 2, fra cui età, BMI, anamnesi familiare, fumo, uso di ormoni dopo la menopausa, assunzione di alcool, attività fisica, apporto energetico totale e consumo di granaglie integrali, noccioline, carni lavorate, caffè e patate.


Nel 2005, attraverso una sperimentazione sugli animali era già stato accertato che una dieta ricca di grassi aumentava il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 o adulto, la forma di malattia più diffusa e spesso associata all'obesità. Lo studio era stato pubblicato su 'Cell', condotto sui topi dall'università di San Diego: i cibi grassi bloccano infatti la produzione di insulina, l'ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue.


Gli esperti americani hanno osservato che la produzione di insulina si interrompe se il gene che controlla l'attività di un'enzima chiamato GnT-4a non funziona. E per gli autori una dieta ricca di grassi starebbe alla base della soppressione dello stesso gene. Se i livelli dell'enzima si abbassano, avvertono gli specialisti, la capacità delle cellule beta del pancreas di produrre insulina risulta compromessa. I ricercatori sono convinti che l'esperimento promette ottimi risultati anche sugli uomini.

 

''Se la nostra scoperta potrà essere applicata non solo sulle cavie, ma anche sulle persone - dice Jamey Marth, del team di studiosi - ci saranno importanti cambiamenti nella prevenzione e nella cura del diabete di tipo 2. Ciò che sappiamo di sicuro - puntualizza - è che il principale fattore legato all'insorgere della malattia è lo stile di vita, ovvero ciò che mangiamo e quanto esercizio fisico facciamo''


Inoltre il consumo di frutta e verdura è stato già associato alla riduzione della mortalità dovuta ad una varietà di elementi fra cui obesità, ipertensione e malattie cardiovascolari negli studi epidemiologici, ma pochi studi prospettici hanno finora esaminato la correlazione fra apporto di frutta e verdura e rischio di diabete, ed inoltre i loro risultati non sono stati del tutto coerenti.. Se frutta e verdura venissero usate per sostituire patate e derivati raffinati del grano, entrambi associati ad un aumento del rischio di diabete, i benefici conseguenti potrebbero essere sostanziali.

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati