Genova Anno VI - n°32 - 30.01.2008 Pagine Nazionali

del 17/03/2008

 

Dal magnesio un aiuto per la prevenzione del cuore


clicMedicina  - redazione@clicmedicina.it

Magnesio riduce l'ictus nel fumatore.
Il magnesio diminuisce la pressione e abbassa il colesterolo. Per questo motivo diminuisce l’ictus ischemico nei fumatori. E’ quanto sostiene un articolo pubblicato sul giornale scientifico Arch Intern Med. (2008;168: 459-65). Per contro, sembra però che questo oligoelemento non sembra influenzare il rischio di ictus emorragico.
Dunque la prevenzione può iniziare proprio dalla tavole consumando cibi ricchi in magnesio, come i cereali integrali, potrebbe svolgere un ruolo nella prevenzione.
Recentemente da un’altra ricerca pubblicata su "Journal of Hypertension" ad opera di alcuni ricercatori dell'Università di Montreal, veniva osservato che diete ricche di magnesio possono favorire la riduzione della pressione sanguigna, specialmente fra gli anziani.
Sembrerebbe infatti che il magnesio aiuti le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore. Una carenza di magnesio é stata collegata a malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni. Alcuni studi hanno esaminato il suo ruolo nella prevenzione di queste malattie.
La dose giornaliera raccomandata di magnesio é 600 milligrammi. 

 

 

 






 
 
 
 

  



Queste pagine sfruttano standard di programmazione avanzata , sebbene i contenuti sono visibili con tutti i browser, una grafica più piacevole è ottenibile con un browser attuale. Se leggete questo messaggio, avete salvato la pagina sul Vs. disco, oppure siete in Internet con un browser non attuale. Se lo desiderate potete scaricare gratuitamente un browser standard attuale adatto alla Vs. piattaforma dal sito http://webstandards.org/act/campaign/buc/

Stampa ottimizzata con standard avanzati